Under 18: Vittoria netta della Rugby Parma sulla Rugby Academy

Dopo due anni la Rugby Parma under 18 torna a vincere un derby e lo fa nel migliore dei modi con un punteggio rotondo frutto di coesione e spirito di sacrificio dell’intero gruppo. Si è trattato di una prestazione maiuscola che non ha lasciato scampo al XV nocetano che ha dovuto subire per lunghi tratti il gioco basato sullo spostamento continuo della palla impostato dai tecnici Riccardo Piovan e Pablo Berardo e ottimamente messo in atto dai trequarti gialloblu. Anche il pacchetto di mischia ha cominciato a raccogliere i frutti dell’intenso allenamento di reparto e, non solo non ha subito, ma ha spesso imposto il proprio gioco ai potenti avanti d’oltre Taro.

L’Academy parte molto bene e per i primi minuti costringe sulla difensiva Rebecchi e compagni, sbagliando anche un paio di calci da lunga distanza. Dopo il primo quarto d’ora, però, merito anche di un pacchetto d’avanti concentrato e determinato in fase di conquista e nel gioco aperto, i gialloblu (oggi in divisa bianca) s’installano nella metà campo avversaria segnando la meta che permette loro di chiudere il primo tempo sul 7 a 0 con Pelagatti, imboccato da un ottimo Ghidini (classe ’97), che va a realizzare in mezzo i pali e Rebecchi che trasforma.

Nel secondo tempo la Rugby Parma aumenta il gap con una penalità trasformata da Rebecchi. Gli avversari premono vicino alla linea di meta dei padroni di casa con continui attacchi che però non vanno a buon fine; anzi, grazie ad un’enorme pressione e a una sempre attenta difesa che chiude tutti gli intervalli, l’Academy perde palla e Matteo “Ciuco Willy” Gasparri segna una stupenda meta di 80 metri che, grazie alla trasformazione di Rebecchi, porta il punteggio sul provvisorio 17 a 0. Al 27′ una nuova penalità viene trasformata da Rebecchi per il 20 a 0. L’Academy, autore di una buona gara, non molla e  a fine gara segna la meta del definitivo 20 a 5.

“Rimaniamo comunque concentrati ma allo stesso tempo soddisfatti della partita e per lo spirito mai domo dei ragazzi – hanno dichiarato i tecnici a fine match – Tutto questo ci fa ben sperare per le prossime gare”. Sugli scudi capitan Rebecchi con i sui 10 punti al piede e autore di una prova difensiva impeccabile insieme a tutta la linea arretrata, alla cabina di regia Pelagatti e Sigillò che hanno ben dettato i ritmi della partita e al pacchetto di avanti in continua crescita.

MAN OF THE MATCH: Tommaso Rebecchi (capitano, primo centro)

RUGBY PARMA: Riva, Massera, Rollo, Rebecchi, Gasparri, Pelagatti, Sigillò ( 29′ st Costa), Ghidini, Ferrari, Bandini (4′ st Calcagno), Patti, Mottini I., Colla, Di Summa, Mottini V.; a disposizione: Gelati, Iemmi, Imparato, Jimenez, Rastelli.

MARCATORI:
1° T:
20′ mt Pelagatti tr Rebecchi
2° T: 16′ cp Rebecchi, 23′ mt Gasparri tr Rebecchi, 27′ cp Rebecchi, 33′ mt Noceto nt

 
Created with Admarket’s flickrSLiDR.

 

Commenti da Facebook