UNDER 16: Una netta vittoria e una sconfitta di misura per le due formazioni gialloblù

QUI PARMA:

La sfida con il Colorno, unico derby parmense di questa edizione del campionato Elite under 16, nonostante il divario in classifica, era comunque una sfida interessante e ricca di insidie, soprattutto per la voglia di riscatto dei biancorossi, battuti al Banchini in occasione dei barrage.

Il Colorno parte arrembante e per nulla intimorito, anzi, complice anche un pizzico di superficialità con cui i gialloblù iniziano la sfida, sono proprio i biancorossi ad avanzare minacciosi fino ai 22, muovendo il tabellino con un calcio piazzato da posizione comoda. Un secondo penalty non viene piazzato ed avvia la furiosa reazione dei ragazzi della Rugby Parma che, nel giro di 14′, marcano 5 volte chiudendo di fatto l’incontro.

Nonostante la girandola di sostituzioni della ripresa, i gialloblù continuano a pressare l’avversario marcando altre volte: saranno nove alla fine le mete targate Rugby Parma, una quella del Colorno, scaturita dagli sviluppi di una touche sui 5 metri verso la fine del match.

Nulla da dire di più su una partita a senso unico che, per effetto dei risultati sugli altri campi, proietta la Rugby Parma in testa alla classifica, in attesa di ospitare i FTGI Ghibellini, capaci oggi di fare lo sgambetto al temuto Livorno.

RUGBY PARMA: Mattioli M., Gazza (30′ Medioli), Tiberti (41′ Colombini), Gorlani, Fontana, Mey (cap.), Bosi (46′ Goni), Rabaglia, Soncini (v. cap.), Maggiore, Terranova, Mattioli A. (46′ Mariotti), Alcantara (46′ Ferrari M.), Strini (46′ Pozzi), Scrimieri (30′ Ruaro). All.: Soncini e Niero.

Rugby Parma vs Rugby Colorno: 59-8 (33-3), pt 5-0

MARCATORI:
1° T: 6′ cp Colorno, 12′ mt Terranova tr Mey, 17′ mt Fontana tr Mey, 19′ mt Gorlani nt, 23′ mt Gorlani tr Mey, 26′ mt Mey tr Mey
2° T: 43′ mt Strini tr Mey, 47′ mt Bosi nt, 51′ mt Mattioli M. tr Mey, 58′ mt Colorno nt, 59′ mt Terranova tr Ferrari M.

 

QUI MODENA:

Sconfitta sotto break per l’under 16 Regionale a Modena, al termine di un match equilibrato e combattuto fino al fischio finale.

Tutti giocati in prossimità della linea di metà campo i primi 20 minuti, con una Rugby Parma prevalente sui punti d’incontro, ma fallosa nelle fasi di handling, ed un Modena in leggero vantaggio per possesso e territorio. Negli ultimi 5 minuti i gialloblù si rendono pericolosi con l’affondo di Ghidini, fermato però prima dell’accesso in zona rossa. Inviolata la linea di meta da entrambe le parti per l’intero primo tempo.

Si riparte dallo 0-0. Modena guadagna il possesso e una touche ai cinque metri con diritto di introduzione. Touche vinta, drive avanzante e distacco della terza centro modenese che termina in meta con il conseguimento dei primi cinque punti a favore dei padroni di casa. Fallisce il tentativo di trasformazione. Cinque minuti più tardi, ancora Modena protagonista: dalla linea dei dieci metri, si impossessa dell’ovale l’ala di casa e in solitaria deposita la palla centrale ai pali agevolando la trasformazione, questa volta riuscita, al mediano di apertura addetto ai calci. Un 12-0 che non rende giustizia al gioco dei ragazzi della Rugby Parma che invece di abbattersi, prendono il sopravvento e iniziano a macinare gioco di pregio. I gialloblù entrano nei ventidue avversari all’11’, 16’ e 20’, ma senza riuscire a concludere in maniera efficace. Al 27’ la volta buona con l’affondo di Furlotti che, allungando lungo la fascia, schiaccia alla bandierina. Difficilissima la trasformazione per Ronchini che non centra i pali. Il gioco riparte e Parma impone pressione ad un avversario in evidente difficoltà. Pochi i minuti da giocare, ma quasi allo scadere i ragazzi, guidati dal capitano Frescura, sono ancora in zona rossa. Si avanza lentamente con diverse fasi di gioco a terra alla ricerca spasmodica della seconda meta che porterebbe al pareggio, ma l’arbitro fischia un ‘tenuto’. Il possesso torna a Modena schierato in difesa che decide di calciare fuori la palla decretando, di fatto, la fine dell’incontro.

RUGBY PARMA: Ronchini, Ghidini, Montini (31’ Monica), Barbuto, Montali, Frescura (cap.), Comelli (55’ De Sensi), Furlotti (v. cap.), Ferrari R., Alfieri, Figliozzi, Ferrari F. (53’ Morelli), Ghiretti (55’ Quaranta), Pacciani, Bonnette; a disposizione: Pellegrini, Garotti. All.: May e Ferrari.

Rugby Modena vs Rugby Parma: 12-5 (0-0), pt 4-1

MARCATORI:
1° T: /
2° T:
 2’ mt Modena nt, 8’ mt Modena tr, 27’ mt Furlotti nt

 

 

 

Commenti da Facebook