UNDER 16: Sconfitta di misura nell’ultima di campionato

Domenica scorsa è andata in scena l’ultima partita del campionato under 16 Elite. Nonostante una classifica ormai definita con la Rugby Parma in quinta posizione, la partita poteva essere l’occasione per chiudere un ottimo girone di ritorno, in cui i gialloblu avevano vinto sei delle otto partite disputate fino ad allora.

L’avvio purtroppo non è dei migliori e, mancando una serie di placcaggi, i gialloblù consentono al Livorno di marcare la prima meta dopo meno di un minuto. Il prosieguo del primo tempo vede ancora la Rugby Parma sotto tono: altre due mete concesse ed il pallino del gioco sempre in mano ai biancoverdi. Dal canto loro, i gialloblù faticano sui punti d’incontro, in mischia chiusa e nella trasmissione di un pallone reso viscido dalla pioggia. Unica nota positiva la touche, con le “torri” Mattioli A. e Rabaglia dominanti. Un piccolo sussulto arriva nel finale di tempo con Gorlani lesto a calciare in avanti una palla vagante, mettendo in condizione Sorio di marcare indisturbato.

Nella ripresa i gialloblù cambiano decisamente marcia e, rendendosi pericolosi, marcano con Alex Mattioli dopo un’ottima maul avanzante. Purtroppo, però, Livorno sigla la meta del bonus dopo pochi minuti; ciononostante, i nostri continuano a macinare gioco e si portano sotto break con Sartori quando mancano più di 10 minuti allo scadere. Gli ultimi minuti sono tutti di marca gialloblù, ma la tanto sospirata meta del sorpasso non arriva. Gli animi si scaldano tanto da costringere il direttore di gara a sventolare due cartellini rossi ed altrettanti gialli equamente distribuiti. Il triplice fischio segna poi la fine di una partita tutto sommato positiva per i nostri, più che altro per la grinta messa in campo nella ripresa contro una squadra più dotata fisicamente.

Il quinto posto finale, dovuto soprattutto ad un’ottimo girone di ritorno, è comunque positivo. Forse, con un andamento più costante durante il girone d’andata, la squadra poteva ambire ad altri traguardi ma, purtroppo, alcune prestazioni incredibilmente sotto tono (a Reggio Emilia), la mancanza di un pizzico di fortuna nelle partite perse all’ultima azione (con Amatori e in trasferta a Firenze), qualche assenza per infortunio/non idoneità di troppo (Terranova, Rodolfi, Frescura e Mattioli L.) hanno in qualche modo penalizzato la nostra squadra.

Ben fatto comunque a tutti i ragazzi che durante tutto l’anno si sono impegnati e sono cresciuti come giocatori e come gruppo. Un ringraziamento anche ai tecnici per il continuo supporto e la passione mostrati. Ora spazio agli eventi off-season e poi meritato riposo per tutti.

E, per finire, un grosso “in bocca al lupo” ai più anziani di categoria per il salto in under 18!

RUGBY PARMA: Frescura (1′ st Bosi), Borges (26′ st Rodolfi), Mazza, Gorlani (1′ st Mattioli M.), Alberti, Sorio, Colla, Rabaglia, Cristofori, Soncini, Sartori (cap.), Mattioli A., Ruaro, Strini, Salvadori; a Disposizione: Scrimieri, Montini, Barbuto.

Rugby Parma – Livorno Rugby: 19-24 (7-19) pt 1-4

MARCATORI:
1° T: 1′ mt Livorno tr, 11′ mt Livorno tr, 20′ mt Livorno nt, 28′ mt Sorio tr Colla
2° T: 4′ mt Mattioli A. tr Colla, 8′ mt Livorno nt, 16′ mt Sartori nt

 

Commenti da Facebook