L’under 16 perde a Livorno

La prima trasferta in terra toscana segna un punto di arresto in quello che era sembrato, domenica scorsa, un cammino positivo di crescita della squadra. La Molino Grassi Rugby Parma rientra da Livorno con una sconfitta per 24 a 0 in un incontro che, sulla carta, sembrava alla portata dei gialloblu. Di fronte all’interpretazione aggressiva, combattiva e talvolta spigolosa del rugby toscano, gli emiliani non hanno saputo controbattere adeguatamente venendo sopraffatti, innanzitutto, nel corretto atteggiamento agonistico da tenere in campo.

Il Livorno Rugby inizia l’incontro con concentrazione ed aggressività mettendo subito in difficoltà la Rugby Parma che, per tutto il primo tempo, non riesce a reagire e ad opporsi validamente agli avversari. In ritardo nel posizionamento in campo, in difficoltà nei punti d’incontro e carenti nei placcaggi gli ospiti  subiscono quattro mete, di cui due trasformate: tre mete realizzate con azioni alla mano che liberano l’ultimo uomo all’ala ed una su un errato rinvio intercettato dagli avversari. Al termine del primo tempo il risultato è di 24 a 0.

Rientrati in campo i gialloblu tentano una rimonta, mantenendo i labronici nella loro metà campo per quasi tutto il secondo tempo. La difesa tenace e coriacea dei giocatori livornesi, il nervosismo eccessivo a seguito dell’ostruzionismo avversario, spesso non rilevato dall’arbitro e che costa un giallo a Carta, oltre ad una serie di errori nella fase di costruzione e finalizzazione del gioco non consentono ai gialloblu di andare a segno come avrebbero potuto. Al rientro negli spogliatoti il risultato finale resta immutato sul 24 a 0 a favore dei padroni di casa.

Gli allenatori Marchi e Costella, nonostante la giornata difficile, sottolineano margini di progresso in alcuni giocatori che si sono impegnati nell’incontro e che, insieme al previsto rientro di alcuni infortunati, fanno ben sperare per il prosieguo della stagione. La parola d’ordine rimane in ogni caso “Impegno”. L’impegno negli allenamenti e negli incontri è alla base dei risultati ottenuti.

MOLINO GRASSI RUGBY PARMA: Costella, Carta, Tombolato (Cantarelli), Delfante, Mezzadri, Bolzoni, Delpiano (Twarowski), Ghidini, Virginio, Vignali, Pivetti,  Bondioli,  Gelati (Bourzama), Calcagno, Colla (Amaniero).

MARCATORI:
1° T: 4’ mt Livorno nt, 11’ mt Livorno tr, 22’ mt Livorno nt, 31’ mt Livorno tr

I costi della trasferta sono stati gentilmente sostenuti da

Commenti da Facebook