UNDER 14: La Rugby Parma vince il torneo a Colorno

E’ un pomeriggio dal caldo quasi estivo quello che accoglie la squadra allenata da Quagliotti, Trasatti e Zanichelli, chiamata alla quarta prova stagionale in quel di Colorno.

La formula della sfida è diversa rispetto a quelle fino ad ora disputate, si tratta di un doppio triangolare con finale fra le squadre vincitrici dei rispettivi gironi. Nel girone della Rugby Parma gli avversari sono: Amatori Parma 2 e Noceto.

Il primo match è con Noceto. Lo staff tecnico coglie l’occasione per dare spazio ai giocatori meno esperti che si sono affacciati da poco al rugby. Va da sé che il Noceto nei primi istanti metta un po’ in difficoltà la nostra squadra che infatti rischia subito di subire una marcatura, mancata solo per un banale in avanti a pochi passi dalla linea di meta. I gialloblù si fanno coraggio e iniziano a ben contrastare le manovre avversarie; il match si fa decisamente equilibrato. Le sfide sono di un solo tempo da 20 minuti e per la prima metà nessuno è in grado di segnare una meta. Con le sostituzioni salgono i nostri giocatori più esperti e la “musica” cambia immediatamente, occorrono pochi istanti a Simoni per trovare un varco nella difesa avversaria ed involarsi in meta. Il Noceto non ha scampo: Ugolotti in accelerazione semina i difensori avversari, bel passaggio finale a Monica che marca. I conti si chiudono definitivamente con un’altra meta della Rugby Parma, risultato di una bella azione partita sulla fascia sinistra.

Il secondo match è con l’Amatori Parma 2 che parte in quarta. Nonostante una arcigna ed estenuante difesa, i gialloblù soccombono e subiscono una meta, ma la squadra non ha nessuna intenzione di perdere e si rimbocca le maniche. Con in campo di nuovo i “senatori”, in breve la partita cambia volto: l’Amatori subisce subito una meta di Simoni con Calvi che, come un cecchino, trasforma sistematicamente. Una nuova meta di Monica permette alla Rugby Parma di vincere nettamente il  girone.

Nel secondo girone si sono sfidati Colorno, Amatori Parma 1 Reggio Rugby. Quest’ultima, da vincente, se la deve vedere in finale con i nostri ragazzi. La partita si fa fin dall’inizio decisamente dura, entrambe le compagini mettono in campo tutte le proprie forze. Le prime azioni vedono una leggera supremazia del Reggio che dopo una buona manovra va in meta. Si teme un contraccolpo sulla nostra squadra, non essendo abituata a subire il gioco avversario e ad andare in svantaggio, ma non è così, anzi. I gialloblù iniziano a macinare il migliore dei giochi, un’autentica invenzione di Simoni semina il panico nella difesa avversaria: un doppio calcio in avanti e tuffo in meta manda in visibilio la tifoseria assiepata in tribuna. L’incitamento cresce. Altre due mete scaturite da azioni di eccellente fattura sanciscono la vittoria finale. L’under 14 si conferma imbattuta.

Ecco i tabellini:

ELIMINATORIE – GIRONE B:

Rugby Parma vs Rugby Noceto: 19-0
RUGBY PARMA: Barbuto, Vietta, Drago (Barbarini), De Simone (Ghiretti), Consiglio (Monica), Zanni (Ugolotti), Dodi (Mussi), Calvi, Laghi (Scorticati), Faissal, Magnani, Delledonne (Simoni),
Faedda.
MARCATORI:
13’ mt Simoni tr Calvi, 15’ mt Monica tr Calvi, 19’ mt Barbuto nt

Rugby Parma vs Amatori Parma 2: 19-5
RUGBY PARMA: Barbuto (Barbarini), Vietta, Drago (Ugolotti), De Simone (Ghiretti), Consiglio (Monica), Zanni, Dodi, Calvi, Laghi (Scorticati), Faissal, Magnani (Mussi), Delledonne (Simoni),
Faedda.
MARCATORI:
4’ mt amatori nt, 9’ mt Calvi tr Mussi, 18’ mt Simoni nt, 20’ mt Monica tr Mussi

FINALE 1°/2° POSTO:

Rugby Parma vs Valorugby Emilia: 17-5
RUGBY PARMA: Ugolotti, Vietta (Barbarini), Barbuto (De Simone), Zanni,  Ghiretti, Monica, Dodi (Consiglio), Mussi, Faedda (Delledonne), Simoni, Calvi, Laghi (Scorticati), Faissal
Faedda.
MARCATORI:
3’ mt Valorugby nt, 8’ mt Monica nt, 11’ mt Simoni tr Mussi, 15’ mt Ugolotti nt

 

Commenti da Facebook