Torneo “Beppe Lindi”: la Rugby Parma si aggiudica un ottimo secondo posto

Davanti a un folto pubblico, accorso numeroso sui campi di via Lago Verde, si è svolto ieri il 1° Torneo Beppe Lindi – Trofeo Sergio Del Bono, quadrangolare al quale sono state invitate, oltre ai padroni di casa della Rugby Parma, le formazioni del Noceto, Lecco e Stendhal, Le prime tre, squadre che disputeranno il campionato di Serie B, mentre la quarta quello di Serie C.

Il Torneo è stato vinto dal Rugby Noceto, che è riuscito a battere in finale i padroni di casa al termine di una bella partita agonisticamente e tecnicamente interessante, mentre il trofeo intitolato all’indimenticato Sergio Del Bono e destinato al miglior giocatore del torneo è stato consegnato dal fratello di Sergio, Marco, e dalla sorella, Marinella, al nocetano Michele Garulli nominato da una giuria composta da ex giocatori e allenatori della Rugby Parma: Giovanni Banchini, Aldo Barbarini, Lorenzo Costella, Marco Pulli e Stefano Romagnoli.

Il Lecco si è invece aggiudicato il terzo posto battendo in finale lo Stendhal per 27 a 0.

I gialloblu, pur in formazione rimaneggiata per impegni di lavoro ed infortuni, hanno disputato due buone partite mettendo in mostra una buona organizzazione e una discreta qualità nelle fasi statiche. Nella finale con i più esperti nocetani, nonostante il risultato avverso, la squadra di Mono Gutierrez e Leo Larini ha comunque ben figurato, impegnando spesso gli avversari e trovandosi in difficoltà soltanto di fronte ad alcune accelerazioni dei veloci trequarti avversari.

“Il bilancio della giornata è sicuramente positivo – ha affermato Mono Gutierrez a fine Torneo – e la squadra mi sembra partita col piede giusto. Lo ha dimostrato anche nell’incontro con Noceto  in cui, seppur in emergenza, ha fatto comunque la sua parte. I ragazzi sono davvero molto affiatati tra loro e sono convinto che quella che sta per cominciare sarà una buona annata. Ovviamente, ci sono ancora dettagli da sistemare e aspetti da migliorare, ma abbiamo già iniziato a lavorare in tal senso e sono sicuro che arriveremo al 6 ottobre in ottima forma”.

Domenica prossima un’altra amichevole aspetta i gialloblu a Formigine.

Risultati semifinali:
Rugby Parma – Stendhal Parma: 33/0
Noceto – Lecco: 18-10

Finale 3/4 posto:
Lecco – Stendhal: 27/0

Finale 1-2 posto
Noceto – Rugby Parma: 16-10

Classifica:
1°  Noceto
 Rugby Parma
3°  Lecco
4°  Stendhal

Al di là dell’evento sportivo vero e proprio, il Torneo è stata una ottima occasione di incontro per tanti “ex” giocatori e dirigenti della Rugby Parma che, con la loro presenza, hanno voluto testimoniare la propria vicinanza alla Società del presidente Borri. E come nota finale, soltanto in senso temporale e non certo qualitativo, dopo il Torneo in molti hanno potuto osservare fino a notte fonda la Luna, Venere e Saturno, grazie ai potenti telescopi messi a disposizione e appositamente installati sui campi di via Lago Verde dal  Gruppo Astrofili di Parma  che si è anche incaricato di fornire informazioni astronomiche dettagliate agli interessati.

La Rugby Parma  ringrazia calorosamente tutti gli amici che sono intervenuti e che hanno in qualche modo contribuito a rendere un successo questa bella giornata di sport, astronomia e convivialità.

Un ringraziamento davvero speciale va all’amico Gastone Costa che non è stato soltanto l’ideatore di questo Torneo, ma che nei mesi scorsi ha molto insistito perchè la Rugby Parma lo organizzasse.

LE FOTO DI ALBERTO BASI
 
Created with Admarket’s flickrSLiDR.

LE FOTO DI ANDREA CAMPANINI

Created with Admarket’s flickrSLiDR.

Commenti da Facebook