PRIMO XV: Sconfitta in casa della capolista

La prima giornata del girone di ritorno si conclude con una sconfitta in casa della capolista Florentia ad oggi a punteggio pieno (54 punti in 11 partite disputate, tutte vinte, soltanto un bonus offensivo non incassato in occasione dell’incontro con la seconda in classifica, il Livorno). Sconfitta che, se nei pronostici poteva anche essere prevista, è giunta al termine di un confronto retto brillantemente dai gialloblù che hanno saputo ribattere colpo su colpo e mantenersi sempre sotto break (portandosi anche in vantaggio al 30′) fin oltre il 50′ quando  gli infortuni a Zito e Bonserio e la quarta meta fiorentina hanno tagliato le gambe e il morale alla squadra di capitan Pelagatti.

Con la squadra in piena emergenza infortuni, tanto che a foglio gara si contavano soltanto 21 giocatori, coach Pascu ha dovuto schierare fin dal primo minuto Righi Riva, all’esordio stagionale dopo un semestre in Australia, e Zanacca, al rientro da un lungo infortunio,  entrambi con solo un paio di allenamenti nelle gambe, ma autori di una buona prestazione.

Al primo possesso la Rugby Parma ha subito l’opportunità di segnare, ma il primo calcio stagionale di Righi Riva esce di lato al 2′. All’8′ il primo di una serie di errori che con avversarie di questa caratura costano sempre punti: in un raggruppamento palla a terra in zona centrale nei 22 difensivi, il terza linea del Florentia, Timperanza, raccoglie la palla, scavalca il raggruppamento e segna sotto ai pali, con l’apertura di casa, non in gran giornata, che fallisce la trasformazione. La partita prosegue con i gialloblù che continuano a tener testa brillantemente ai capo classifica finché al 20′ Zanichelli accorcia dalla piazzola, dopo che un’incursione di Pelizza non si è trasformata in meta per un ultimo passaggio da dimenticare. Al 30′ Righi Riva batte velocemente una punizione a ridosso della linea e si tuffa in meta sorprendendo la difesa di casa. Dopo 5 minuti però un altro errore concede ai toscani una touche ai 5 metri che viene trasformata in meta per il 12 a 10 con cui si chiude il parziale.

La mischia regge l’urto del Florentia, ma la touche ha ancora dei problemi. Al 3′ della ripresa, un contrattacco dall’interno dei 22 con difesa schierata viene fermato commettendo anche fallo. I padroni di casa calciano in touche e segnano con il solito carrettino che i parmigiani non riescono a difendere. All’8′ Zanichelli riporta i suoi sotto break con un nuovo calcio di punizione, ma 3 minuti dopo l’estremo di casa segna la meta del bonus offensivo. E’ questo il colpo che spegne i ragazzi di Liviu Pascu e Mono Gutierrez. In ritardo sui palloni, poco aggressivi nei punti di incontro e leggeri nei placcaggi, da lì in poi i gialloblù lasciano di fatto via libera ai bianco viola. Così, al 22′, al 30′ e al 32′ subiscono le mete al largo che danno volume alla vittoria del Florentia.

Ora ci sono 3 settimane per ricomporre i cocci di questa stagione, a cominciare dal recupero di alcuni degli infortunati e lavorando sul morale della squadra che è in grado di giocare alla pari con tutti, ma che è troppo fragile dal punto di vista mentale.

RUGBY PARMA: Manganiello, Bonserio (54’ Maggiani), Pelizza, Zanichelli (v. cap.), Tucconi, Pelagatti S. (cap.), Righi Riva (71’ Guatelli), Slawitz G., Corazza (57’ Cavazzini), Busetto (63’ Scrimieri), Cardozo Torres (63’ Cammi), Bondioli, Zanacca, Zito (53’ Diacon), Palma. All.: Pascu e Gutierrez.

FLORENTIA RUGBY: Bastiani, Ghini F., Zappitelli, Ghini A., Fei, Valente (cap.), Ferrara, Baggiani (v. cap.), Timperanza, Stefanini, Gianassi E., Palmiotto, Tangredi, Guidotti, Vicerdini; a disposizione: Nannini, Spatola, Ciaramelletti, Cecconi, Rossi, Martini, Gianassi M. All. Ferraro.

Florentia Rugby vs Rugby Parma41-13 (12-10), pt 5-0

MARCATORI:
1­° T.: 8’ mt Timperanza nt, 20’ cp Zanichelli, 30’ mt Righi Riva tr Zanichelli, 35’ mt Guidotti tr Valente
1­° T.: 3’ mt Guidotti nt, 8’ cp Zanichelli, 11’ mt Bastiani tr Valente, 22’ mt Ghini A. tr Valente, 30’ mt Baggiani nt, 32’ mt Martini nt

Arbitro: Jaco Stephanu Erasmus (TV).

Leggi l’articolo della Gazzetta di Parma

2019/20 - 1° XV - Florentia vs RPFC (foto Zanichelli)

Commenti da Facebook