PRIMO XV: non basta un ottimo secondo tempo

La Molino Grassi Rugby Parma esce sconfitta dalla prima delle trasferte che contano per agganciare la testa della classifica. Non è bastata, infatti, un’ottima seconda frazione per rimontare il passivo di 17 punti accumulato in un primo tempo lento e privo di una strategia precisa. Peccato per la mancata trasformazione finale che sarebbe valsa un più che meritato pareggio. Questa sconfitta di  misura, comunque, non cambia la posizione in classifica con la Rugby Parma che rimane in quarta posizione, raggiunta dal Romagna grazie alla vittoria casalinga dei cesenati sulla ex capolista Bologna 1928.

Avvio di marca bolognese, con i padroni di casa che fanno la voce grossa in mischia, guadagnando un calcio su introduzione parmigiana e portandosi sul 3 a 0. 9 minuti dopo, un calcio di liberazione ribattuto consegna la palla all’apertura di casa che gioca il più classico dei 3 contro 2 che si conclude con la marcatura sotto ai pali. La reazione si limita al calcio di Rebecchi per un fuorigioco dei padroni di casa  nell’unica incursione dei gialloblu in area avversaria. Al 26′ è ancora Reno ad andare a segno dopo una lunga serie di percussioni dai 5 metri conclusa con un buco sulla chiusa. Altri 7 minuti e un calcio a seguire che sembra facile preda della difesa gialloblu viene recuperato dai giocatori di casa e portato in meta. 20 a 3 è il punteggio con cui si va al riposo.

Tutto un altro piglio  nel secondo tempo. La Rugby Parma, sistemata la mischia, si installa stabilmente nei 22 avversari e al 5′ Silvestri, con un passato nelle giovanili di casa, segna al centro, con Rebecchi che trasforma per il 20 a 10. La partita prende un’altra piega e i padroni di casa sono in evidente affanno. Uno scambio di calci di punizione porta il punteggio sul 23 a 16 al 27′. Parma continua a spingere con i bolognesi sempre più in affanno e alla fine una sventagliata da destra a sinistra vale la seconda meta gialloblu. Sulla mancata trasformazione, il triplice fischio manda le squadre negli spogliatoi senza alcun recupero.

Coach Leaega commenta così l’incontro:
Gli avversari ci hanno messo sotto pressione fin dall’inizio: abbiamo fatto fatica ad uscire dalla nostra metà campo e ci siamo trovati sempre in difesa contro un attacco efficace ed avanzante. Nonostante tutto, abbiamo difeso comunque abbastanza bene con il Reno che ha ottenuto solo 3 punti da un calcio di punizione. Il resto del primo tempo ha visto il possesso perlopiù in mano all’avversario e di conseguenza anche il gioco e il  punteggio. Abbiamo avuto anche noi qualche occasione promettente in attacco, ma non l’abbiamo sfruttata con la giusta grinta e precisione. Il secondo tempo invece è andato molto meglio e finalmente siamo riusciti ad imporre il nostro gioco. E’ stato positivo con gli avanti che hanno iniziato ad avanzare in attacco e i tre quarti che hanno trovato spazio all’esterno. Alcuni errori individuali hanno compromesso qualche possibilità in più di guadagnare metri o addirittura di andare in meta. Purtroppo, abbiamo giocato soltanto nel secondo tempo e questo non basta per vincere contro una delle squadra al vertice della classifica.

Domenica prossima occorrerà una prestazione convincente fin dal primo minuto se si vorrà espugnare il difficile campo di Perugia, crocevia importantissimo per le posizioni di vertice.

MOLINO GRASSI RUGBY PARMA: Fofana (1′ st Walter), Gasparri, Russotto (v. cap.), Rosi, Rossi (22′ st Pelagatti S.), Biancaniello, Rebecchi, Soffredini, Slawitz (33′ st Cavazzini), Poli, Pascu (cap.), Caselli, Maccieri (28′ st Pelagatti M.), Silvestri (20′ st Palma), Tognolli; a disposizione: Calcagno, Manganiello.

RENO RUGBY BOLOGNA: Sacchetti (Gargan), Bastiani, Natale, Ghini (Fuina), Kharytonyk, Susa, Furetti, Scafidi, Vagheggini, Savoia, Pesci, Faggioli, Murgulet, Datti (Frezzati), Vito; a disposizione: Stanzani, Ruggeri, Calabrò.

MARCATORI:

Reno Rugby Bologna vs Molino Grassi Rugby Parma: 23-21 (pt 20-3) – Arbitro: Cesare Onori

1° T: 3′ cp Reno, 12′ mt Reno tr, 16′ cp Rebecchi, 26′ mt Reno nt, 33′ mt Reno nt
2° T: 5′ mt Silvestri tr Rebecchi, 9′ cp Rebecchi, 22′ cp Reno, 27′ cp Rebecchi, 35′ mt Pelagatti S. nt

Note: 20’ pt cartellino giallo Poli, 23′ pt cartellino giallo Reno, 6′ st cartellino giallo Reno

PRIMO XV - Stagione 2016/17 - Reno Bologna vs RPFC (Foto Basi)

Commenti da Facebook