PRIMO XV: Convincente vittoria ad Arezzo

Riprende la corsa dei ragazzi di Silao Leaega che terminano la serie di quattro sconfitte con uno squillante 7-45 in casa del Vasari Arezzo, fanalino di coda della classifica.

Gialloblù contro gialloblù, la nostra formazione si presenta sul campo dei toscani in emergenza nel reparto dei trequarti che, già bersagliati dagli infortuni, devono rinunciare all’ultimo minuto per indisposizione anche a Zanichelli. Formazione quindi rimaneggiata rispetto a quella prevista con Pelagatti spostato da apertura a primo centro e Quagliotti, appena rientrato dopo una serie di infortuni,  inserito a N° 10 fin dal primo minuto.

Già dalle prime battute i toscani sono costretti sulla difensiva con i nostri che sprecano nei primi minuti un paio di occasioni per sbloccare il risultato. Ci pensa Lauri all’11’ a marcare la prima meta, dopo una palla vinta dalla mischia ordinata all’interno dei 22 aretini ed aperta fino all’ala sinistra. La mischia parmigiana è inarrestabile e i padroni di casa sono costretti al fallo sistematico. A farne le spese è il pilone aretino mandato in panca per 10 minuti al 16′. Non passa nemmeno un minuto e i gialloblù allungano con Palma che si tuffa in meta dopo una serie di pick and go nati da una punizione nei 22. Al 30′ è ancora Lauri ad andare a segno al termine di una bella azione che sposta la palla per tutta la larghezza del campo.

La ripresa si apre con la meta di Silvestri al 1′, ma quattro minuti dopo l’unica incertezza in mischia ordinata viene punita dal Vasari con una meta alla mano sulla sinistra. Si tratta solo di un fuoco di paglia; i gialloblù rimangono padroni indiscussi  del campo e il gioco si svolge quasi esclusivamente nella metà campo toscana. Al 14′ Righi Riva va a segno sotto ai pali raccogliendo un offload un po’ fortunoso di Pelagatti. Tocca poi a Bosco raccogliere al 25′ un offload decisivo dopo una bella azione al largo e, infine, due minuti dopo a Balestrazzi che raccoglie un calcio sull’ala che lascia sguarnita la difesa avversaria.

Un’unica nota negativa purtroppo da segnalare nel finale: Marcello Zito, al rientro dopo una lunghissima riabilitazione alla spalla, deve uscire per un brutto colpo ad un ginocchio. Forza Marci, ti rivogliamo in campo!

Molto soddisfatto coach Leaega “non soltanto del risultato, ma soprattutto, del modo con cui i ragazzi hanno affrontato la partita. Bisognava uscire da questo momento negativo e noi l’abbiamo fatto lavorando con grande impegno in settimana. I ragazzi hanno dato tutto e sono stati premiati con questa convincente vittoria. In campo abbiamo imposto il nostro gioco fin dal calcio d’inizio e l’impegno da parte di tutti e 22 i giocatori è stato davvero buono. Ovviamente ci sono sempre cose da migliorare però posso dire che oggi gli aspetti positivi sono stati sicuramente di più rispetto a quelli negativi. Ora ci godiamo questa vittoria perché la meritiamo e l’abbiamo davvero cercata. Mi dispiace moltissimo per il nostro Marcello Zito. Ero davvero contento di vederlo finalmente rientrare in campo dopo così tanto tempo e dopo aver lavorato duramente per poterlo fare, ma sono sicuro che farà tutto il possibile per tornare a giocare”.

Ora ci sono due settimane per preparare la prossima giornata di campionato in cui la Rugby Parma sarà in trasferta a Civitavecchia per affrontare il Centumcellae.

MOLINO GRASSI RUGBY PARMA: Biancaniello (15’ st Cavazzini), Lauri (7’ st Balestrazzi), Manganiello, Pelagatti S., Imparato (26’ st D’Elia), Quagliotti, Righi Riva (v. cap.), Caselli (cap.), Slawitz (26’ st Vignali), Poli, Colla (22’ st Bosco), Bondioli, Cammi (24’ st De Rosa), Silvestri, Palma (24’ st Zito). Allenatore: Silao Leaega.

VASARI RUGBY AREZZO: Bruni, Bouguera (26’ st Mariotti), Omizzolo, Chiericoni (cap.), Mangano, Scartoni (20’ Innocenti), Rupi, Califano, Cardinali, Accioli (7’ st Cocchi), Donvito, Giusti (7’ st Catone), Renzetti (1’ st Giabbani), Cojocaru (1’ st D’Antonio), Rossi (20’Serafini). Allenatore: Adalberto Zelli.

Arbitro: Signor Francesco Paoletti (Roma).

VASARI RUGBY AREZZO vs MOLINO GRASSI RUGBY PARMA: 7-45 (0-19), pt 0-5

MARCATORI:
1° T:
11’ mt Lauri nt, 17’ mt Palma tr Righi Riva, 30’ mt Lauri tr Righi Riva
2° T: 1’ mt Silvestri nt, 5’ mt Chiericoni tr Scartoni, 14’ mt Righi Riva tr Righi Riva, 25’ mt Bosco tr Righi Riva, 27’ mt Balestrazzi tr Righi Riva

NOTE: 16’ pt giallo Renzetti, 27’ st giallo Omizzolo

Scarica l’articolo della Gazzetta di Parma

PRIMO XV - Stagione 2017/18 - Arezzo vs RPFC (Foto Zanichelli)

Commenti da Facebook