PRIMO XV: Chiusura negativa del girone di andata

Ancora una sconfitta, in occasione dell’ultima partita del girone di andata, per i gialloblù di Liviu Pascu, Andrea Barbieri e Mono Gutierrez che faticano a vedere la luce alla fine del tunnel in cui sembrano essersi infilati in questo inizio d’anno.

Certo, il già negativo bollettino medico non ha aiutato nell’impresa, con la lista degli indisponibili che si è allungata ulteriormente in settimana, ma è anche vero che la scarsità di gioco espresso e di attitudine al confronto fisico stanno perdendo quello che si auspicava essere un carattere episodico.

Buona la prova di Gustavo Cardozo, in campo nell’ultima mezzora, al rientro dopo più di un anno di inattività.

Si parte ancora una volta in salita, con la prima palla giocata dai toscani che viene portata oltre la linea al 2′ con una serie di percussioni contenute malamente dalla difesa parmigiana. La mischia chiusa non funziona e i problemi in touche costringono i gialloblù a giocare alla mano i calci di punizione non piazzabili. Al 12′ i Lions Amaranto allungano con un piazzato dai 25 metri. Devono passare ancora più di 20 minuti prima che la manovra parmigiana si possa sviluppare con precisione, allargando sulla destra fino a Tucconi che va a marcare. Poi, a due minuti dalla fine, un bel calcio lungo la linea di Quagliotti viene recuperato in affanno dall’ala amaranto Magni che commette fallo di antigioco e viene punito con cartellino giallo e meta tecnica. A tempo scaduto, Guatelli butta la palla fuori volontariamente di mano e viene sanzionato con un giallo per antigioco.

Nella ripresa si va in campo in vantaggio, ma tutt’altro che tranquilli. Infatti, già al 2′ un passaggio corto viene intercettato e portato in meta sotto ai pali per il controsorpasso. Zanichelli prova ad accorciare dalla piazzola al 5′, ma il calcio non entra. I labronici allungano al 12′ con un’azione alla mano ben orchestrata sulla sinistra, approfittando anche della difesa che “cicca” qualche placcaggio di troppo. Al 30′ la mischia ordinata gialloblù viene spinta da quella amaranto fin dentro l’area di meta, ma il N° 8 locale esita a raccogliere la palla e Zanichelli gliela scippa, approfittando del fatto che in area di meta non esiste il fuorigioco. Nella fase centrale della ripresa i gialloblù effettuano qualche cambio e le giocate sembrano più ficcanti. Al termine di una serie di percussioni, tocca a Zanetti segnare dalla posizione di ala destra. La trasformazione porta il punteggio sul 24 a 19, con l’inerzia della partita che sembra cambiare. Sono invece ancora i padroni di casa a marcare al 35′ con un piazzato e al 37′ con una meta sulla sinistra del N°8 malamente contrastato.

Ora arriva, provvidenziale, la pausa per gli impegni della Nazionale. Oltre a recuperare gli infortunati, sarà fondamentale recuperare la compattezza e lo spirito di squadra, oltre che lavorare sodo su molti fondamentali apparsi in netta involuzione. Toccherà alla Società e ai tifosi far sentire alla squadra la vicinanza e il supporto necessari a presentarsi sul campo dell’imbattuta Florentia, alla ripresa del campionato, con una prestazione degna della maglia gialloblù.

RUGBY PARMA: Manganiello, Pelizza, Zanichelli (v. cap.), Pelagatti S. (cap.), Tucconi, Quagliotti (59’ Gutierrez), Guatelli (71’ Pozzi), Corazza (51’ Cardozo), Cavazzini, Busetto (67’ Scrimieri), Barbieri, Bondioli, Cammi (46’ Diacon), Zito, Palma (58’ Zanetti); a disposizione: Maggiani. All.: Pascu e Gutierrez.

LIONS AMARANTO: Magni N., Gregori, Novi (76’ Rela), De Libero, Barsali, Rolla, Magni M. (v. cap.), Bernini, Scardino (cap.), Marmugi (71’ Vitali L.), Cortesi, Giugni (60’ Sarno), Fusco (79’ Filippi), Bertini, Vitali G. (58’ Tichetti); a disposizione: Siviero e Shehu. All.: Brancoli.

Lions Amaranto vs Rugby Parma: 32-19 (10-12), pt 5-0

MARCATORI:
1° T.:
 2’ mt Bertini tr Rolla, 12’ cp Rolla, 33’ mt Tucconi nt, 38’ mt tecnica Rugby Parma
2° T.: 2’ mt Scardino tr Rolla, 12’ mt Novi tr Rolla, 25′ mt Zanetti tr Zanichelli, 35’ cp Rolla, 37’ mt Bernini nt

Arbitro: Luigi Palombi (PG)

NOTE: 38’ giallo a Magni, 42’ giallo a Guatelli, 79’ giallo Bertini

Leggi l’articolo della Gazzetta di Parma

2019/20 - 1° XV - Lions Amaranto vs RPFC (foto Zanichelli)

Commenti da Facebook