PRIMO XV: Brutta trasferta per la Rugby Parma

Amara e inattesa sconfitta per i gialloblù di Pascu, Barbieri (esordio in campionato per lui con la maglia n° 8) e Gutierrez che lasciano l’impianto Latini di Jesi con non pochi rimpianti, a cominciare dai due pali colpiti da Zanichelli.

Non ha funzionato quasi nulla, a cominciare dalla linea dei trequarti, sempre troppo piatta e poco precisa nei passaggi. La linea difensiva dei marchigiani, giocando sempre in pressione al limite del fuorigioco, e a volte oltre, ha bloccato le iniziative dei giocatori parmigiani.

Eppure le cose sembrano mettersi al meglio con i gialloblù che, dopo solo 7 minuti, conducono per 0-8 grazie ad un piazzato di Zanichelli al 2′ e ad una meta di Colla in maul. La trasformazione, da posizione angolata finisce sul palo. Al 15′ il capitano della squadra di casa, la seconda linea Albano, prende un cartellino giallo per crollo volontario della maul, ma i gialloblù non riescono a sfruttare la superiorità numerica e, anzi, al 22′, un lungo passaggio a saltare i centri a metà campo, viene intercettato dall’ala marchigiana che va a marcare in mezzo ai pali la meta che manda in confusione la squadra gialloblù e, di contro, galvanizza i locali, che, prima dello scadere, sprecano due calci non impossibili che varrebbero il sorpasso.

Sorpasso che arriva al 2′ della ripresa con un calcio centrale dai 30 metri. Tre minuti dopo ancora un errore per Jesi seguito, al 16′,  da quello di Zanichelli che da 40 metri colpisce ancora il palo. La palla non entra nemmeno al 28′, mentre l’apertura biancoverde va a segno al 30′ e al 33′. Al 35′ l’episodio che riapre la partita per i parmigiani: con grande ingenuità i giocatori locali si fermano a discutere con l’arbitro per una palla uscita a metà campo, Modoni batte rapidamente la rimessa e allarga per Castagnoli che, pressoché indisturbato, deposita tra i pali. Con un punto da recuperare a 5 minuti dalla fine non tutto è perduto. Un calcio al 38′  non va a segno, mentre l’ultima punizione assegnata contro Jesi per l’ultimo di una serie di placcaggi pericolosi a palla lontana, viene sprecata con un errore di lancio con la palla che finisce tra le mani dei padroni di casa che la calciano fuori, chiudendo l’incontro sul 16-15.

Dopo le prime due giornate i gialloblù si trovano all’8° posto in classifica con 1 punto soltanto nel carniere. Ci sarà molto lavoro in settimana, soprattutto dal punto di vista mentale, per voltare pagina immediatamente.

Le parole di Andrea Barbieri a fine match: “Abbiamo bisogno di rodarci ancora un po’. In settimana ci alleniamo bene, ma poi alla domenica non riusciamo a concretizzare. Comunque stiamo lavorando bene, il trend è in crescita e sono contento dei ragazzi. In mischia stiamo crescendo, la touche e la maul sono migliorate rispetto alla precedente partita, quindi non è tutto da buttar via. Certo che la sconfitta brucia e non so se più come allenatore o come giocatore”. Gli fa eco coach Pascu: “E’ vero, ci stiamo allenando bene poi alla domenica guardo la squadra che è in campo e mi chiedo se sia la stessa. Dobbiamo capire la causa e trovare subito la soluzione”.

L’occasione del riscatto si presenta già domenica quando al Banchini arriveranno i rossoblù del Rugby Imola, squadra che ha ottenuto la promozione in Serie B al termine della passata stagione.

RUGBY PARMA: Zanichelli (v. cap.), Bonserio (60’ Pozzi), Castagnoli, Rosi (74’ Guatelli), Pelizza, Pelagatti S. (cap.), Gozzi (41’ Modoni), Barbieri, Slawitz G. (46’ Cavazzini), Busetto (70’ Ollari), Corazza, Colla, Villani (41’ Diacon), Zito (62’ Villani x infortunio), Zanetti (46’ Pelagatti M.). All.: Pascu, Barbieri, Gutierrez.

RUGBY JESI: Martinelli, Ramazzotti, Trillini, Matera, Carosi, Santarelli, Tarini (50’ Pirliteanu), Sandroni, Scavone, Sanchioni (50’ Filipponi), Feliciani, Albani (cap.), Santoni (41’ Piergirolami), Bruciaferri (v. cap., 52’ Cappuccini), Santini (47’ Marzioli); a disposizione: Amendola e Coppari. All.: Fagioli

Rugby Jesi vs Rugby Parma: 16-15 (7-8), pt 4-1

MARCATORI:
1° T: 2’ cp Zanichelli, 7’ mt Colla nt, 22’ mt Trillini tr Santarelli
2° T: 2’ cp Santarelli, 30’ cp Santarelli, 33’cp Santarelli, 35’ mt Castagnoli tr Zanichelli

ARBITRO: Riccardo Fagiolo (RM)

NOTE: 15’ giallo Albani

Leggi l’articolo della Gazzetta di Parma

2019/20 - 1° XV - Jesi vs RPFC (Foto Zanichelli)

Commenti da Facebook