Derby Serie B: vince l’Amatori

Natale amaro per la Rugby Parma di Mono Gutierrez e Leone Larini sconfitta con un risultato numerico che va oltre gli effettivi demeriti nella stracittadina d’andata disputata a Moletolo contro un Amatori aggressivo che non ha perdonato nessuno degli errori commessi dai gialloblu e dovuti perlopiù a eccessivo nervosismo.

La squadra scende in campo contratta e, dopo una manciata di minuti, alcune consegne difensive sbagliate spalancano la via agli avversari che vanno in meta. Questo non contribuisce a migliorare l’organizzazione e il primo dei tre cartellini gialli mostrati ai gialloblu dal direttore di gara mina la lucidità sia in difesa che nelle fasi di attacco. Nonostante tutto e in inferiorità numerica, Quagliotti accorcia le distanze con un piazzato. Al 20′ un calcio dell’Amatori ristabilisce le distanze e al 22′, con il secondo, incomprensibile, cartellino giallo, Cardozo viene mandato per 10 minuti dietro ai pali. In pieno recupero, i blucelesti prendono il largo con una meta centrale scaturita da un errore di passaggio.

Alla ripresa, Barbuti e compagni si portano avanti ma in modo sterile e senza impensierire troppo gli avversari. Al 27′ un nuovo cartellino giallo a Faraj estraneo alla scaramuccia che l’arbitro forse vuole sanzionare. Gli ultimi minuti scorrono con la squadra sbilanciata in avanti per segnare la meta della bandiera, ma la lucidità è scarsa e l’Amatori ha la possibilità di arrotondare il punteggio con due mete negli 5 minuti finali, nate entrambe da palloni di recupero nella propria area difensiva.

“L’infermeria piena l’abbiamo pagata in campo perché in settimana non siamo riusciti a portare avanti il lavoro programmato – ha dichiarato Mono Gutierrez dopo l’incontro – Io non sono di Parma, ma il derby lo sento come i ragazzi e questa sconfitta è dura”.

Si ferma così la striscia positiva, ma la squadra ha messo in campo impegno e grinta. Maggior lucidità e precisione nelle giocate saranno necessarie per affrontare alla ripresa del campionato dopo la pausa festiva il Parabiago, seconda forza del campionato.

SCARICA I RISULTATI DELLA GIORNATA E  LA CLASSIFICA AGGIORNATA

Punteggio: 30-3
Arbitro: Signor Poluzzi

RUGBY PARMA: Trasatti (1’st Faraj), Agostini (1′ st Fontata), Quagliotti, Zanichelli, Rosi, Ferrari F., Barbuti (22′ st Larini), Uriati, Cavazzini, Cardozo (6′ st Bertolini), Esposito, Pulli, Zanacca (32′ st Bazzali), De Rosa (8′ st Ferrari D.) Bersani; a disposizione: Appiani.

MARCATORI:
1° T: 3′ mt Amatori tr, 12′ cp Quagliotti, 19′ cp Amatori, 43′ mt Amatori tr
2° T: 28′ cp Amatori, 35′ mt Amatori nt, 40′ mt Amatori nt

FOTO DI ALBERTO BASI

 

FOTO DI ANDREA SICURI

Commenti da Facebook