1° XV, ancora un punto soltanto

Un’altra sconfitta che brucia giunta al termine di una partita tutta all’inseguimento e che, nei minuti finali, con maggior lucidità e fortuna avrebbe potuto trasformarsi in vittoria. I furiosi assalti finali si sono invece infranti contro la linea di difesa dei lombardi del Lecco che sono riusciti a mantenere uno scarto di 5 punti che vale comunque alla Rugby Parma un altro punto di bonus difensivo.

Nel corso del primo tempo, pur non mancando l’occasione, i gialloblu non riescono a segnare se non un piazzato di Quagliotti al 12′, mentre gli ospiti mettono a frutto i troppi calci concessi per falli di gioco. Dopo i primi due falli che costano 6 punti a Uriati e compagni, un ulteriore fallo su un’entrata laterale viene giocato rapidamente dagli avversari che colgono di sorpresa la difesa parmigiana e lo trasformano in 7 punti. Coach Gutierrez sostituisce il pilone De Rosa, non al meglio, e l’ingresso al 30′ di Giampellegrini cambia fisionomia alle mischie chiuse. Già alla prima mischia successiva, l’arbitro punisce gli avversari con un calcio che Quagliotti trasforma, mentre allo scadere una serie di falli in mischia chiusa viene punita con una meta tecnica, trasformata da Quagliotti. Tra le due segnature, però, Lecco allunga con una meta non trasformata seguita a un calcio sull’ala mal controllato dalla difesa gialloblu. La prima frazione si chiude sul 13 a 18.

Il secondo tempo è più equilibrato; gli avanti parmigiani strapazzano i lombardi in mischia chiusa, ma i troppi errori e la touche ancora approssimativa non permettono di accorciare le distanze. Un calcio per parte non muta il divario mentre sul finire il forcing gialloblu si infrange per lunghi minuti sull’ultimo metro di campo del Lecco.

“Non siamo stati in grado di affrontare l’avversario  – ha dichiarato “Mono” Gutierrez – La partita l’abbiamo persa noi per mancanza di attitudine alla vittoria”.

La classifica vede i gialloblu al terz’ultimo posto anche se si sono intravisti miglioramenti rispetto alla partita della scorsa settimana. Domenica prossima la squadra è attesa dal VII Torinese, attualmente quarta forza del campionato.

SCARICA I RISULTATI DELLA GIORNATA E  LA CLASSIFICA AGGIORNATA

Punteggio: 16-21
Arbitro: Signor Meneghini

MAN OF THE MATCH: Emiliano Zanichelli (estremo, vincitore del trofeo “Giorgio Fornari”)

RUGBY PARMA: Zanichelli, Basso (Gasparri 1′ st), Faraj, Rosi, Vecchi (Kadid 17′ st), Quagliotti, Larini, Uriati, Cavazzini, Ferrari, Pulli, Appiani (Esposito 8′ st., Loreti 30′ st), De Rosa (Giampellegrini 30′ pt), Bertolini (Bersani 28′ st), Bersani (Bazzali 17′ st); a disposizione: Ghinelli

MARCATORI:
1° T:
 12′ cp Quagliotti, 19′ cp Lecco, 22′ cp Lecco, 27′ mt Lecco tr, 32′ cp Quagliotti, 36′ mt Lecco nt, 40′ mt tecnica tr Quagliotti
2° T: 5′ cp Lecco, 12′ cp Quagliotti

 

FOTO DI ALBERTO BASI

Commenti da Facebook