Dopo scuola

IL PROGETTO DOPO SCUOLA INTEGRA IL PROGETTO “SCUOLA DI RUGBY D’ECCELLENZA” E OFFRE LA POSSIBILITA’ AI NOSTRI E VOSTRI RAGAZZI DI POTER STUDIARE NEI LOCALI DELLA SOCIETA’ SOTTO LA SUPERVISIONE DELLA RESPONSABILE DIDATTICA LA DOTT.SSA CAMPANINI E I LORO EDUCATORI/FORMATORI CHE RITROVERANNO POI SUL CAMPO.

IL GIORNO FISSATO PER LO STUDIO E’ IL VENERDI’ SEMPRE DALLE 16:30 ALLE 18:00 CIRCA.

NON CI SONO COSTI DA SOSTENERE DA PARTE DELLE FAMIGLIE PER QUEL CHE RIGUARDA IL PROGETTO.

INOLTRE, PER CHI FOSSE INTERESSATO, PRESSO LA CLUB HOUSE C’E’ LA POSSIBILITA’ DI FAR PRANZARE I RAGAZZI AD UN PREZZO CONCORDATO CON SILVANO.

All’interno del “Progetto Scuola” la Società Rugby Parma ha poi avviato un rapporto di collaborazione con Marco Dieci, psicologo dello sport esperto delle problematiche dell’età evolutiva.

”Il mio lavoro all’interno della Società consisterà nel monitorare i processi relazionali ed educativi relativi alle diverse fasce d’età. L’analisi dei bisogni e delle esigenze dei ragazzi e degli istruttori sarà il mio compito principale. La promozione del divertimento e della diffusione delle regole di co-esistenza saranno altrettanto importanti. Le figure con le quali mi rapporterò saranno dunque i ragazzi, gli istruttori, le famiglie e la dirigenza”.  Così ha spiegato Marco Dieci la sua attività.

Marco Dieci sarà quindi disponibile con un’attività di sportello settimanale concordata e per ogni altra esigenza di famiglie, tecnici e ragazzi per osservare e monitorare, analizzando i bisogni  e le problematiche, che possono sorgere in un gruppo sportivo. La finalità è aumentare  la coesione all’interno delle squadra, aumentare e migliorare gli scambi comunicativi tra dirigenti e allenatori e tra compagni di squadra, identificare quegli atteggiamenti o comportamenti  errati, manifestati dallo staff o dai ragazzi, supportare, con interventi mirati, la singola squadra o il singolo atleta, ogni qual volta essi ne facciano richiesta, preparare  psicologicamente l’atleta o l’intero gruppo squadra, con il supporto di tecniche mentali, idonee alla situazione richiesta, gestire e promuovere gli incontri tra lo staff e il gruppo genitori, per la condivisione delle regole e dei valori, portati avanti dalla Società RUGBY PARMA.

Marco Dieci metterà al servizio della Società la sua professionalità anche per pianificare interventi volti a sensibilizzare alcune tematiche delicate e importanti ai fini educativi per i ragazzi, formare gli istruttori/tecnici sul come relazionare e sul come motivare la squadra o il singolo atleta, ascoltare le esigenze genitoriali quando essi ne abbiano bisogno, proporre modalità e tecniche di intervento per leggere le dinamiche di gruppo e superare ansia di squadra ed aggressività intra-gruppo.